facebook-logo-2015aCon oltre 1,2 MILIARDI di iscritti in tutto il mondo, Facebook rappresenta il Social Network più utilizzato in assoluto. Lo usa circa 1/6 della popolazione mondiale.

La principale differenza fra Facebook e gli altri Social è che i contatti sono veri. Sono cioè persone che di solito si conoscono nella vita reale. Sono amici, parenti, colleghi di lavoro, conoscenti.

Quello che pubblichi su Facebook è destinato ad essere giudicato e commentato, con o senza di te. E’ per questo Facebook è il Social che meglio si adatta al cosiddetto “Principio di Riprova Sociale”.

La maggior parte delle persone sono più disposte ad interessarsi di qualcosa se  molte altre lo fanno, i loro amici per primi. Il Principio della Riprova Sociale è una delle strategie di marketing più efficaci.

In modo estremamente semplicistico la Riprova Sociale si concretizza in frasi del tipo: “Conosco una persona che lo fa, che c’è stata, che lo usa, lo usa tal dei tali, ecc “.

Questo rappresenta la cosiddetta “Riprova Sociale” senza la quale la maggior parte delle persone non decide. E’ per questo motivo che Facebook ci fa vedere sempre i “Mi Piace” dei nostri amici.

 

Usa l’immagine di Copertina per fare Branding

A differenza degli altri Social, su Facebook non esiste un sommario con visibilità immediata in cui parlare di te e di quello che fai. Puoi usare la sezione Informazioni ma non è immediatamente visibile.

Per questo motivo, ci limiteremo semplicemente a potenziare il Brand Smalfiland aggiungendo l’immagine di copertina aziendale contenente il nostro logo.

Puoi copiare l’immagine di copertina contenente il logo Smalfiland da uno qualsiasi dei profili Facebook degli Smalfers più attivi.

Se sei impossibilitato ad usare il tuo profilo Facebook oppure semplicemente non vuoi usarlo per fare marketing, puoi creare un profilo parallelo dedicato esclusivamente all’attività di Affiliato Smalfiland.

 

Come raggiungere il proprio Target su Facebook

Come al solito, prima di iniziare ad intercettare il tuo pubblico su Facebook devi sempre chiederti:

  1. Qual è il mio Target di riferimento?
  2. Dove posso trovarlo?

Il modo migliore per raggiungere il tuo Target è quello di entrare nei numerosissimi gruppi presenti su Facebook digitando le parole chiave relative alla tua attività nel campo di ricerca in alto a sinistra.

Se i gruppi sono aperti, per iscriversi sarà sufficiente cliccare su “Iscriviti al Gruppo” mentre per i gruppi chiusi bisognerà aspettare che il moderatore accetti la tua richiesta.

Una volta iscritto ad un gruppo puoi applicare due diverse strategie di Marketing:

  1. Puoi pubblicare un tuo articolo in ogni gruppo di tuo interesse.
  1. Chiedi l’amicizia a tutti coloro che sono iscritti in questi gruppi perché hanno i tuoi stessi interessi. Appartengono esattamente al Target che stai cercando. Il loro interesse coincide con il nostro… fare rete sociale.

Usa i gruppi per ingrandire il tuo Network Online e per aumentare il tuo Punteggio Qualità che su Facebook vale ben 7 Punti per contatto. Ma non esagerare…

  • Non postare più di un articolo a settimana nei gruppi perché potresti passare per spammer ed essere escluso dal gruppo;
  • Non chiedere più di 10 amicizie al giorno perché Facebook blocca i profili di coloro che fanno troppe richieste di amicizia in un lasso di tempo ristretto. Inizia da coloro con cui hai degli amici in comune.

 

Crea il tuo primo Evento su Facebook

Per pubblicizzare quello che facciamo e quello che proponiamo, Robowos provvederà a pubblicare un tuo articolo sulla bacheca di Facebook con cadenza quotidiana.

Un altro modo per fare pubblicità gratuita, semplice ed efficace su Facebook è usare lo strumento degli “Eventi”.

Per creare un “Evento Pubblicitario” basta cliccare sul tasto “altro”, poi su “eventi” e poi su ”CREA EVENTO”. Quindi inserisci questi campi:

  • NOME: Titolo che catturi l’attenzione e che susciti interesse.
  • DETTAGLI: Inserisci una descrizione più ampia del tuo Evento, cercando di dare sempre un buon motivo per partecipare.
  • DOVE: Italia;
  • QUANDO: Inserisci una data a breve scadenza (2 o 3 giorni);
  • PRIVACY: Inserisci “Pubblica”.

Inserisci altre informazioni eventualmente richieste e clicca su “CREA”, inserisci l’immagine di copertina e pubblica un post che spiega i dettagli e che contenga la “call to action”.

Ti rimane un’ultima cosa da fare: invitare tutti i tuoi amici con un solo click!

Per evitare di perdere tempo per invitare gli amici ad uno ad uno, esiste un’applicazione che permette di invitare tutti i tuoi amici con un solo click.

L’applicazione si chiama “Select all Fb”, ecco come fare:

  1. Vai su google e inserisci: “chrome web store”
  2. Clicca su Chrome Web Store ed entrerai nello Store
  3. Inserisci “Select all Fb” nel motore di ricerca interno
  4. Trova “Select all Fb” versione gratuita
  5. Scaricala e apparirà nella barra in alto
  6. Una volta creato l’evento, clicca su invita
  7. Successivamente clicca sull’App che trovi nella barra
  8. Clicca su esegui e i tuoi contatti saranno invitati
  9. Chiudi la finestra che ti invita a fare altro
  10. Vedrai tutti i tuoi contatti spuntati, controlla e invia

Complimenti… Con un solo click hai fatto conoscere il tuo evento a migliaia di persone.

 

Dove ti stiamo portando? Scenari e prospettive…

Con questo step si chiude l’argomento “Social Network”. Siamo presenti come nessun altro sui 4 più potenti Social Network mondiali, non abbiamo bisogno di altro per quanto riguarda il Social Marketing Automatizzato.

Nel tuo WOS, nella sezione NETWORK ONLINE, è presente una tabella dei numeri che ognuno di noi riesce ad esprimere come singolo e la forza che tutti insieme riusciamo ad esprimere complessivamente.

E’ inutile dire che più crescerà il numero complessivo dei contatti più crescerà la nostra capacità di penetrare sul mercato con strategie che altri esperti di marketing neanche sognano.

E’ per questo motivo che più grande sarà il tuo personale Network Online, più grande sarà la tua personale Azienda e maggiore sarà il compenso che ti verrà riconosciuto in base al “Punteggio Qualità”.

Il tuo impegno, in nostro impegno, deve essere quello di aumentare questo numero complessivo giorno dopo giorno, mese dopo mese, per fare in modo da avere una potente e irraggiungibile industria del marketing.

 

Un caro saluto da Michele Santise
Presidente e Fondatore Smalfiland

 

PS:
Per comprendere meglio come funzionano questi strumenti è preferibile partecipare alle nostre conferenze del Martedì.
Per partecipare alle nostre conferenze basta cliccare su questo tasto ogni Martedì alle ore 21.00: ENTRA IN CONFERENZA